La casetta sull’albero

Avete mai visto una casetta sull’albero? Chiudete gli occhi e immaginatela. Una casetta di legno, in equilibrio tra i rami di una vecchia quercia.

La casetta ha un tettuccio e due finestrelle; ha una piccola porticina che una volta varcata vi condurrà in un mondo dal quale avrete voglia di non uscire più; perché ciò che troverete dentro la casetta sull’albero è difficile spiegarlo a parole.

La casetta sull’albero è un luogo magico e misterioso. Una casetta che diventa piccola piccola o assai grande, che diventa un sottomarino o una navicella spaziale. Una casetta che ha la capacità di fare viaggiare attraverso regni mai visitati prima. Una casetta che può offrire punti di vista differenti, prospettive altre, ora microscopiche, ora gigantesche, una visione dall’alto e una visione dal basso.

Per il nuovo anno scolastico 2017/2018 ci muniremo di microscopio e di cannocchiale, di lente di ingrandimento e di maschera e boccaglio. I nostri bimbi affronteranno un viaggio attraverso quattro mondi naturali e ne scopriranno gli abitanti e le loro abitudini: Il regno terrestre, il regno sottoterra, il regno acquatico e il regno stellare.