
Tutti i pomeriggi alla kids’ British school…

La giornata dei nostri bambini segue una routine consolidata.
Al mattino, successivamente all’accoglienza, viene servita una colazione leggera mentre la maestra illustra alla classe le attività che verranno svolte nel corso della giornata.
Alle 9.30 iniziano le lezioni: le insegnanti di sezione e dei Laboratori si alternano nello svolgimento delle attività.
Dalle ore 12.00 alle ore 12.15 i bimbi svolgono un’ igiene preventiva del pranzo
Alle 12.15 viene servito il pranzo, preparato nella cucina della scuola. Il menù varia secondo le stagioni e tiene conto della necessità di educare il bambino ad un “mangiar sano” fin dall’infanzia. Vengono naturalmente presi in considerazione i gusti personali e le eventuali necessità terapeutiche.
Subito dopo pranzo segue l’igiene personale, per far cogliere al bambino l’importanza di prendersi cura di sé ed apprendere con naturalezza a conoscere il proprio corpo.
Alla ripresa delle lezioni, e sino all’uscita, i bambini vengono impegnati in attività libere, oppure in speciali progetti ludico-didattici a cura delle insegnanti di sezione.
Scaricate il nostro POF (Piano dell’offerta formativa per il 2008)
cliccando “qui”:https://www.kidsbritishschool.it/file_download/10.
L’ organico della Kids’ British School è composto da:
Un Dirigente Scolastico;
Otto Insegnanti curriculari;
Una Insegnante coordinatrice.
I laboratori sono rappresentati da Insegnanti di :
Educazione teatrale;
Arte;
Educazione musicale- canto- danza;
Animazione;
Lingua inglese;
Educazione motoria.
Per i bambini delle ultime due sezioni sono previsti i laboratori di Ceramica e di Informatica, che verranno avviati dopo la venuta della Befana.
Collaborano inoltre una Segretaria, quattro assistenti e una Cuoca
Il team operativo della Kids’ British School è composto da persone qualificate e innamorate del proprio lavoro.
Il Dirigente Scolastico vigila sullo svolgimento delle attività, coordina le risorse umane e riveste il difficile compito di “portare pazienza” nei piccoli, quotidiani imprevisti che si presentano in una normale giornata di lavoro.
Il corpo Insegnante è composto da sei Insegnanti di sezione che seguono i bambini, giorno dopo giorno, nel loro percorso di crescita e da un’ Insegnante Coordinatrice, che alterna
l’ istruzione curriculare alle inevitabili complicazioni della burocrazia scolastica.
Per quanto riguarda i Laboratori, la scuola vanta un gruppo di esperti professionisti: un’Insegnante d’ Arte, che introduce i bambini all’approccio ed alla conoscenza delle tecniche e dei materiali dell’arte attraverso sperimentazioni innovative e un’Insegnante di Educazione Artistica, che affianca la didattica con progetti speciali incentrati sullo sviluppo della manualità e rende il compleanno del bambino una festa originale e creativa. Vi sono, inoltre, un’Insegnante di Educazione Teatrale, che collabora con l’insegnante di Laboratorio ludico – d’ Animazione e sceglie il tema che fa da filo conduttore alle attività creative dell’Anno Scolastico in corso; un’Insegnante madrelingua per l’apprendimento naturale della lingua Inglese e l’acquisizione di una corretta pronuncia; un’Insegnante di Musica Ritmica, metodica proveniente dalla Russia, che si occupa di unire l’evoluzione motoria del bambino all’assimilazione del ritmo e della musica; un Insegnante di Educazione Motoria, per un corretto sviluppo delle abilità motorie. A questo gruppo si unisce un’ Animatrice, che il sabato allieta la giornata dei bambini con giochi, allegria e canzoni, finalizzati all’approfondimento dei programmi didattici. Dall’Anno Scolastico 2007/2008 sarà predisposto anche un Laboratorio di Ceramica e Informatica.
Il personale non sarebbe completo senza menzionare quattro Assistenti, per l’igiene dei bambini e le coccole; una Cuoca, che provvede alla preparazione dei pasti e delle torte che vengono servite in occasione dei compleanni e de feste. Ed infine, non dimentichiamo una disponibile Segretaria, che vigila anche sulla sicurezza all’ingresso e all’uscita da scuola.
Kids British School – Via Umbria, 2- 90144 Palermo – tel. +39 091 514150 – +39 091 6701773 fax +39 091 6701772Design: Boite – www.myboite.it
La scuola è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 15.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
Per un corretto svolgimento delle attività didattiche e laboratoriali, non è consigliato l’ingresso oltre le ore 9.30, secondo le disposizioni ministeriali e il regolamento d’Istituto. Le assistenti e il personale di segreteria accolgono il bambino all’ingresso per accompagnarlo nella sua classe.
Il pranzo è servito alle ore 12.15, e prevede un menù variato e scelto sulla base delle più moderne indicazioni biologiche. All’uscita, lo stesso personale consegnerà il bambino al genitore, che verrà informato sullo svolgimento delle attività quotidiane.
Per motivi di sicurezza, i bambini vengono riconsegnati solo ad adulti riconosciuti