Lo strano caso del piccolo uovo blu

Nella fattoria di Tom le giornate scorrono liete e felici. Le diverse famiglie di animali che la abitano convivono serene da decenni, collaborando le une con le altre in perfetta armonia. Una mattina una scoperta sorprendente è destinata a mutare l’equilibrio stabilitosi: un piccolo uovo blu viene trovato sotto il grande castagno.
Lady Hen giura di non aver mai dato alla luce un uovo tutto blu, altrimenti se ne sarebbe accorta! E allora chi l’avrà deposto? Un serpente? Una tartaruga? Una formica gigante? Un pesce volante? Un’anatra? O addirittura…un coccodrillo?! Diffcile da scoprire se non dopo che l’ovetto si sarà schiuso. Gli animali decidono di occuparsi a turno del nuovo ospite, ognuno a suo modo. Prima o dopo il mistero verrà svelato.
Il progetto dell’anno scolastico 2016/2017 partirà dalla narrazione di una favola originale in cui prendono vita le diverse specie di animali che abitano in una fattoria.
La narrazione e le attività previste dal progetto, così come la drammatizzazione conclusiva, daranno l’occasione di affrontare argomenti quali la “famiglia”, intesa come un insieme di animali (dunque di individui) in cui vige la legge dell’amore, della collaborazione, del rispetto del prossimo e delle individualità ognuna con caratteristiche proprie, pregi e difetti. Così come nelle favole di Esopo e Fedro, gli animali incarneranno i vizi e le virtù degli uomini. L’ambiente in cui si svolge l’azione é quello della natura, immancabile nei progetti rivolti ai nostri bimbi, per rimanere quanto più possibile legati all’importante ciclo delle stagioni, della nascita e della vita.
Anche quest’anno il progetto sarà occasione di scoperte e crescita, sperimentazione e acquisizione spontanea.