Il viaggio

Una bambina triste ed annoiata, in una città grigia, trova un pastello rosso e disegna una porticina sul muro della sua stanza. Come per magia la porta si schiude e la bambina la attraversa: qui ha inizio il viaggio verso un mondo altro, un mondo dipinto da colori diversi da quelli che è abituata a vivere, ricco di elementi naturali che a poco a poco lasciano spazio ad un’altra realtà popolata da strani uomini ed una creatura speciale.
Come si chiama la bambina? Cosa la spinge ad attraversare la porta e dare inizio alla sua meravigliosa avventura? Cosa fanno quei buffi uomini vestiti tutti uguali e che si muovono su delle strane macchine?
A dare risposta a queste ed altre domande saranno i nostri piccoli allievi che prenderanno ispirazione dalle sublimi illustrazioni del silent book di Aaron Becker, “Journey”.
Il tema portante del nuovo anno scolastico sarà dunque “il viaggio”, metafora di vita e di crescita. Il percorso prevede una serie di attività e laboratori ludico-creativi volti alla creazione della trama della storia e alla costruzione del mondo fantastico in cui si svolge. Uno degli obiettivi principali sarà quello di sviluppare le capacità narrative dei bambini tenendo conto delle proprie differenti personalità e risorse creative . Le attività proposte condurranno gradualmente alla messa in scena finale programmata per la conclusione dell’anno scolastico 2019/2020.