I miti greci

I laboratori di quest’anno avranno come tema i miti greci. I bambini verranno guidati nel percorso di comprensione del mito rievocando mondi lontani, gesta eroiche, distinguendo il senso e il valore di ogni ruolo, ricostruendo ambienti della natura sfondo delle storie, rendendo sempre attuali racconti che si tramandano da secoli.

La scelta di questo tema è stata dettata dalla convinzione che il mondo dell’immaginario costituisca per ogni bambino una base fondamentale per la comprensione del reale, base di tutte le sue fantasie, delle proiezioni sul proprio futuro.

Il mito ci aiuterà a risvegliare questa capacità innata, ma da alimentare costantemente. Ci permetterà di tradurre la vita in favola e in simbolo, arrivando alla fine a spiegare l’origine delle cose, del mondo, guidati dal desiderio di avventura, dalla magia di alcuni personaggi, dall’eroismo di altri. Ne scopriremo insieme il fascino, verremo rapiti da gesta eroiche, da sentimenti come l’amore, da luoghi che ci narrano di una natura incontaminata.

Scopriremo i miti vicini alla nostra vita più di quanto avessimo mai immaginato.