2009, anno galileiano!

PROGETTO STAR_KIDS

ALLA SCOPERTA DI GALILEO GALILEI

Il 2009 è stato proclamato Anno Internazionale dell’Astronomia: IYA2009 (International Year of Astronomy-2009). Ma nel 2009 ricorre anche il IV° Centenario del primo utilizzo del cannocchiale nell’osservazione del cielo, dovuto a Galileo Galilei.
L’astronomia e l’aggancio con la figura di Galileo Galilei ci premetteranno di capire che esiste il Cielo, e di sapere di cosa è composto. Capire che il Cielo è una parte dell’ambiente naturale migliora la coscienza dell’ambiente stesso, avvicina i bambini a concetti apparentemente astratti attraverso l’esperienza del “magico” e del “misterioso”.

STAR_KIDS
La proposta formativa dei laboratori della Kids’ British School per l’anno 2009-2010 vuole intraprendere un progetto sperimentale di didattica dell’astronomia, la scienza più antica che ha impegnato l’uomo alla ricerca della comprensione dei principali fenomeni naturali. L’astronomia forma naturalmente la base per espandersi in modo trasversale a molte altre materie: scienze, fisica, matematica, storia, studio dei miti e delle leggende. Ma astronomia vuol dire anche osservazione del cielo, delle luci e delle ombre, misura e calcolo, disegni, comprensione delle misure e delle distanze, di molti fenomeni naturali, scoperta, viaggio in mondi lontani. Il percorso coinvolgerà tutte le discipline già attive all’interno del percorso formativo generale della scuola: inglese, musica, educazione motoria, arte, computer e teatro. Riteniamo che l’Astronomia sia in grado di esercitare sui bambini un forte fascino e possa quindi essere utilizzata come punto di partenza ed insieme viatico per allargare l’interesse ad altre materie, cercare influenze, correlazioni, utilizzare nozioni e concetti da altre discipline.